Cos’è Svilupparty

 

Svilupparty è un evento promosso dall’Associazione Italian Party of Indie Developers – IPID e dall’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nato per celebrare il lavoro degli sviluppatori italiani. Tenuto con cadenza annuale dal 2010, Svilupparty si divide in tre giornate in cui rappresentanti di aziende del settore, sviluppatori indipendenti e appassionati possono incontrarsi per parlare dei propri progetti, raccontarsi ai propri colleghi e al pubblico.Brain-crop

Il crescente successo riscosso dall’evento di edizione in edizione ha portato, a fine 2014, alla nascita dell’Associazione Svilupparty, poi rinominata nel 2017 Italian Party of Indie Developers – IPID.

IPID  è un’organizzazione apartitica e no profit che raggruppa singoli sviluppatori di videogiochi, professionisti e amatori, e che opera a sostegno della valorizzazione delle produzioni delle realtà videoludiche del nostro paese a livello di volumi e di qualità. Per raggiungere questo scopo, l’Associazione Svilupparty ha costruito e mantiene una rete di contatti tra sviluppatori per condividere progetti, conoscenze ed esperienze, propone programmi di formazione e di pubblicazione/distribuzione dei prodotti dei propri associati e, naturalmente, garantisce la cadenza annuale dell’evento Svilupparty a Bologna.

Attraverso il tesseramento si sostengono le attività dell’Associazione e la realizzazione di Svilupparty. Non solo si contribuisce all’organizzazione concreta dell’evento, ma se ne condividono e promuovono gli obiettivi: valorizzare il lavoro degli sviluppatori di videogiochi italiani, offrire loro visibilità, un luogo d’incontro e confronto.

 

Ci sono due tipi di sottoscrizione all’Associazione IPID:

Socio Sviluppatore (annuale, costo 50 €)

Il tesseramento vero e proprio, questi i vantaggi:

  1. Possibilità di esporre e presentare i propri lavori durante l’evento Svilupparty.
  2. Accesso ai pasti convenzionati e alla birra gratis durante l’evento Svilupparty.
  3. Possibilità di esporre e presentare i propri lavori agli altri incontri organizzati dall’Associazione (IndieMeat).
  4. Possibilità di esporre e presentare i propri lavori durante altri eventi fieristici di settore (Lucca Comics & Games, ecc.).
  5. Accesso tramite l’Associazione alla stampa di settore (The Games Machine, ecc.), supporto per interviste e creazione cartelle stampa dedicate a teaser trailer e lancio del vostro gioco.
  6. Accesso ai canali di informazione dell’Associazione (Newsletter, gruppo Facebook riservato).
  7. Accesso all’help line dell’Associazione, per consigli e tutoring sulla produzione del proprio gioco.
  8. Diritto di partecipazione ai lavori di organizzazione e gestione dell’Associazione.

Sostenitore (annuale, costo 10 €)

Potete sostenere l’Associazione con un contributo inferiore che vi dà comunque diritto a:

  1. Accesso ai pasti convenzionati e alla birra gratis durante l’evento Svilupparty.
  2. Accesso ai canali di informazione dell’Associazione (Newsletter, gruppo Facebook riservato).

 

Associazione IPID è un’associazione con personalità giuridica con sede a Bologna presso IV Productions. Il suo statuto è scaricabile a questo link ed è stata fondata da: